EXEDRA Partner Network (“EXEDRA”) adotta il presente Regolamento con lo scopo di offrire a tutti i Professionisti e Imprenditori aderenti, nei reciproci rapporti ed in quelli verso clienti e verso terzi, indicazioni di condotta cui uniformarsi nel rispetto dei principi ivi enucleati. Il presente Regolamento è stilato sulla base dei Termini di Servizio e del Codice Etico presenti su www.exedranetwork.com.
1. DEFINIZIONI
EXEDRA: è un marchio distintivo di Keymera Solutions LLC (“KEYMERA”) che aggrega un network di Professionisti che operano sotto responsabilità individuale e personale. EXEDRA non è dunque un’associazione professionale o un ente collettivo di qualsiasi natura.
Regolamento: Il presente testo è costituito da un insieme di paragrafi in cui sono enunciati e normati i valori, i principi di etica professionale, gli ideali e le regole comportamentali cui i Professionisti e gli Imprenditori aderenti a EXEDRA si impegnano ad uniformare la propria condotta al fine di una corretta e proficua collaborazione volta alla miglior soddisfazione della Clientela. Il presente documento non è stato redatto sotto obbligo di Legge e non produce gli effetti tipici previsti nei modelli aziendali in quanto destinato a soggetti non operanti all’interno di una struttura organizzata. Tuttavia, il mancato rispetto dei principi in esso contenuti può essere invocato quale motivo di esclusione del Professionista da EXEDRA.
Destinatari: Il presente Regolamento è rivolto non solo a tutti i Professionisti aderenti a EXEDRA ma anche ai rispettivi collaboratori, dipendenti e praticanti. Pertanto ogni Professionista, con l’adesione a EXEDRA, dichiara di conoscere e di uniformarsi, nonché di far conoscere e far uniformare i propri collaboratori, dipendenti e praticanti, alle norme ivi contenute e pubblicate sul sito internet www.exedranetwork.com.
Cliente: persona fisica o giuridica, sia pubblica che privata, in relazione contrattuale con due o più Professionisti aderenti a EXEDRA per l’esecuzione di un Incarico.
Servizi: le prestazioni offerte ai Clienti attraverso la collaborazione di due o più Professionisti appartenenti a EXEDRA i quali si impegnano a mantenere la propria autonomia in relazione alle specifiche aree di competenze.
Incarico: il mandato professionale, il contratto di consulenza e comunque l’insieme delle attività prestate da due o più Professionisti appartenenti a EXEDRA nell’interesse del Cliente. L’esistenza dell’Incarico dovrà risultare da atto in cui sia espressamente indicato il contenuto interdisciplinare del Servizio prestato tale da richiedere la collaborazione di due o più Professionisti aderenti a EXEDRA.
Informazioni Riservate: per Informazioni Riservate, si intendono, senza intento limitativo, tutte le informazioni apprese nell’ambito dello svolgimento dei Servizi che abbiano carattere contrattuale ed economico-finanziario, nonché informazioni relative ai dati sensibili dei Clienti e degli altri Professionisti oltre che ad eventuali progetti e proposte formulate nell’ambito delle collaborazioni professionali all’interno di EXEDRA.
2. PRINCIPI DI CONDOTTA
2.1 - Requisiti e competenze
Ciascun Professionista con l’adesione a EXEDRA dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità, veritiero il titolo di studio e le competenze e le esperienze professionali maturate. Requisito imprescindibile per la permanenza in EXEDRA è il non aver riportato condanne penali definitive, anche con il rito del patteggiamento, per reati non colposi in materia tributaria, fallimentare, contro la Pubblica Amministrazione, contro la Fede Pubblica, contro la Persona, contro il Patrimonio e comunque per reati che comportino l’interdizione, anche temporanea, da pubblici uffici ovvero dall’assunzione di cariche direttive.
2.2 - Efficienza
Ciascun Professionista si impegna a svolgere il proprio incarico con serietà, professionalità, correttezza ed integrità ottimizzando l’impiego delle risorse e perseguendo, a parità di qualità del servizio offerto, l’economicità di gestione anche nell’interesse del Cliente.
2.3 - Collaborazione
Ciascun Professionista si impegna a svolgere l’Incarico collaborando in modo proficuo ed efficiente con gli altri Professionisti di EXEDRA affinché il mandato professionale conferito dal Cliente possa essere svolto nel miglior modo possibile ed in tempi celeri grazie alla sinergia derivante dalle specifiche competenze di ognuno. A tal fine ogni Professionista si impegna ad un confronto costante e puntuale con gli altri Professionisti coinvolti di volta in volta, sia con sessioni telefoniche che mediante incontri, con o senza la presenza del Cliente, affinché l’attività professionale risulti coerente e proficua e tale da esaltare il valore di EXEDRA sia al suo interno che all’esterno.
Ciascun Professionista si impegna ad aggiornare il proprio CV ed i propri canali social network aggiungendo la propria qualifica di EXEDRA Partner. Gli Imprenditori adererenti potranno qualificarsi con il titolo di EXEDRA Proteo.
2.4 - Riservatezza
Ciascun Professionista si impegna a mantenere riservate le informazioni conosciute in occasione degli Incarichi assunti e dei Servizi prestati e di cui sia venuto, anche occasionalmente a conoscenza, in particolare si impegna:
I suddetti divieti non saranno applicabili a informazioni:
2.5 - Conflitto di interesse
Ciascun Professionista è tenuto ad astenersi, nell’esecuzione degli Incarichi, dall’agire in situazioni di conflitto di interesse, dovendo, in casi dubbi, confrontarsi con gli altri Professionisti coinvolti nel medesimo Incarico. Ogni Professionista deve altresì evitare di assumere Incarichi se idonei ad interferire con altri già in essere e tali da generare conflitti di interessi. Ciascun Professionista si impegna a non coinvolgere KEYMERA in Incarichi che abbiano alla base una richiesta di benefici o un’offerta da parte di soggetti terzi ovvero pressioni ove ciò possa arrecare danno ad altro Professionista o all’immagine di KEYMERA o di EXEDRA.
2.6 - Trasparenza contabile-economica
Ciascun Professionista si impegna ad adottare la massima trasparenza, affidabilità ed integrità delle informazioni inerenti agli aspetti economici di ogni Incarico in cui siano coinvolti altri Professionisti. I documenti contabili sono redatti da ogni Professionista secondo i principi della trasparenza e della veridicità dei dati nel rispetto della Legge e dei principi contabili.
2.7 - Comunicazioni verso l’esterno
I contratti, ogni forma di comunicazione con i Clienti, i “mass media” e, più in generale, con ogni altro possibile interlocutore esterno a EXEDRA, devono essere predisposti seguendo i principi guida della veridicità, correttezza, trasparenza e prudenza e le informazioni date devono essere veritiere, chiare e verificabili. Ogni Professionista si impegna a promuovere all’esterno EXEDRA mantenendo un comportamento consono a garantire ed incrementare la visibilità di EXEDRA, astenendosi dall’assumere impegni per EXEDRA, KEYMERA o per alcuni dei suoi aderenti senza prima un confronto con i diretti interessati.
2.8 – Privacy
Ciascun aderente si impegna al rispetto della normativa in maniera di Privacy per come regolamentata dalla legge e dal presente Regolamento.
2.9 – Strumenti
Ciascun Professionista si impegna a svolgere l’Incarico conferito dal Cliente con mezzi, strumenti e collaboratori propri. Tuttavia, per specifiche esigenze connesse allo svolgimento di un Incarico, ciascun Professionista si impegna a mettere a disposizione, in via precaria ed occasionale, degli altri Professionisti di EXEDRA gli strumenti di lavoro necessari (a titolo esemplificativo: computer, banche dati, manuali, telefoni, autovetture, uffici).
3. SCOPO DI EXEDRA PARTNER NETWORK
EXEDRA Partner Network si pone l’obiettivo di:
Ogni Professionista riconosce e promuove le risorse umane quale elemento essenziale per uno sviluppo di EXEDRA favorendo la crescita delle relazioni tra i Professionisti in un clima di imparzialità, meritocrazia, rispetto e solidarietà ed osteggiando atti di discriminazione o lesivi della persona e delle sue convinzioni.
4. RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI
KEYMERA riconosce l’importanza e la centralità di ogni Cliente al quale è dedicato il massimo dell’impegno, della cura e dell’attenzione. Ogni Professionista è chiamato quindi a soddisfare le esigenze rappresentate dal Cliente al meglio delle proprie capacità professionali.
KEYMERA non intrattiene relazioni di alcun tipo, tantomeno contrattuali, sia direttamente che indirettamente, con soggetti dei quali sia nota e provata l’appartenenza ad organizzazioni criminali e/o comunque la commissione di reati, salvo che ciò non costituisca oggetto di attività professionale difensiva avanti alla competente Autorità Giudiziaria. Ciascun Professionista si impegna ad attenersi alla normativa antiriciclaggio provvedendo alla regolare tenuta dei relativi registri.
I Professionisti si impegnano a non richiedere dazioni, benefici, raccomandazioni ed ogni altra forma di agevolazione che possa ledere l’immagine di EXEDRA e di KEYMERA ove finalizzata ad ottenere trattamenti di favore.
Sono consentiti omaggi di modico valore volti a promuovere all’esterno di EXEDRA purché non siano tali da suscitare l’impressione che la loro offerta costituisca in qualche modo una forma di captatio benevolentiae.
I Professionisti aderenti a EXEDRA, ove possibile, sostengono i propri Clienti applicando tariffe agevolate in caso di:
Ove nell’esecuzione di un Incarico si renda necessario procedere all’acquisto di beni e/o servizi, ogni Professionista dovrà affrontare la spesa da imputare nei costi della pratica secondo criteri di efficienza, economicità e qualità del fornitore, preferendo, ove possibile, i rapporti con i fornitori storici/abituali.
5. PRIVACY
Ogni Professionista si impegna all’integrale rispetto della normativa in materia di Privacy e si impegna a garantire la riservatezza di tutte le informazioni e di tutti i dati sensibili di cui sia venuto a conoscenza nello svolgimento degli Incarichi espletati nell’ambito di EXEDRA.
Ogni Professionista si impegna prima del conferimento di un Incarico a far sottoscrivere al Cliente un apposito modulo per il consenso al trattamento dei dati.
Siamo pronti a darti una mano...